Riportiamo la relazione dei diretti interessati, i frutticoltori dell’azienda GUMENDI, che sorge nella regione spagnola della Navarra:
“In una riunione tenuta con EUREKA durante una visita alle nostre proprietà, constatammo di avere problemi in una di esse, problemi di fertilità e di mancanza di vigoria (con conseguente calo della produzione). I responsabili di EUREKA ci consigliarono di trattare detta proprietà col preparato biodinamico “500” a base di letame vaccino, dinamizzato in del vino biologico.
Abbiamo comprato del vino biologico (circa cinquanta litri) e abbiamo dinamizzato in detto vino il preparato “500” per un’ora, e l’abbiamo subito applicato sulla proprietà utilizzando alcuni scovoli di tamerice costruiti appositamente per tale applicazione. Questo trattamento è stato effettuato alla fine di Aprile, ed i risultati sono stati molto favorevoli: la copertura vegetale della proprietà è rinvigorita, segno del miglioramento della fertilità del suolo, e gli alberi hanno prodotto con entusiasmo, dando sintomi di recupero e fornendo un raccolto accettabile e di qualità.
Dopo questa esperienza abbiamo accertato che la pratica indicataci potenzia la fertilità dei suoli poveri e con problemi di cattivo drenaggio e poca fertilità.”
